News

Le ragazze del Club scherma Pesaro volano in serie A2


29 Marzo 2008


Le ragazze del Club scherma Pesaro volano in serie A2. Quella di venerdì scorso è stata una grande giornata per la scherma pesarese. Tania Cardinali, Maria Teresa Greco e Antonella Marchionni, le tre ragazze della squadra di spada femminile del Club Scherma Pesaro allenate dal maestro Salvatore Limone hanno conquistato la serie A2 dopo una lunga serie di assalti nel corso dei campionati italiani che si sono svolti a La Spezia. Una promozione senza precedenti di cui le tre ragazze si sono rese protagoniste con grande grinta e determinazione senza lasciarsi intimorire dalle avversarie provenienti dai migliori club italiani.

Le tre spadiste si sono piazzate al secondo posto strappando un biglietto per la serie A2. Già dal primo turno eliminatorio si vedeva che le tre ragazze erano in forma quando hanno battuto le favorite del match, le salernitane della Nedo Nadi che però hanno avuto la meglio nella finale, solo per una manciata di stoccate. Dopo il primo turno le tre ragazze hanno tirato fuori i denti: l´assalto della promozione in A2 l´hanno tirato con la squadra Ostiense contro la quale, solo l´anno scorso, non erano riuscite a vincere.

Quest'anno le pesaresi, però, hanno saputo imporsi ribaltando un risultato che, inizialmente, sembrava a loro svantaggio. Gli assalti a squadre somigliano a una staffetta fino a 45 stoccate: le tre ragazze si sono avvicendate in tre turni l´ultimo dei quali è stato un vero trionfo. Ma non è finita qua: l´assalto successivo, quello per la finale, è stato disputato contro la squadra di Frascati: un vero osso duro ma che le pesaresi hanno saputo affrontare senza paura, con particolare concentrazione. Anche in questo caso l´inizio non è stato dei migliori e a metà staffetta lo svantaggio delle pesaresi era addirittura di otto stoccate. Ma le tre del dream team pesarese non si sono date per vinte e, a suon di stoccate, hanno ribaltato con convinzione il risultato vincendo con sette punti di vantaggio. La finale l´hanno disputata con le ragazze di Salerno che, solo per poco, sono riuscite ad avere la meglio. L´impresa, comunque, è fatta e il risultato non ha precedenti nella scherma pesarese: le tre ragazze si sono sapute imporre facendo tesoro del bagaglio di esperienza, coraggio e fiducia che negli anni ha saputo trasmettergli il loro maestro Salvatore Limone. E l´arma in più che hanno sfoderato le tre spadiste pesaresi è stata quella dell´amicizia, che le lega anche nella vita in maniera solidissima e che sa dare i suoi frutti anche sul metallo pesante della pedana.

Ottima è stata anche la prestazione della squadra maschile composta da Filippo Antoniello, dal presidente del Club Francesco Furlani, da Giulio Mangiaracina e da Mattia Pedone che hanno saputo riconfermare la loro posizione in B2. Si sono comportati benissimo nel turno eliminatorio, imponendosi sugli avversari con molto valore e conquistando un primo posto nella classifica parziale. Purtroppo sono stati un po´ sfortunati nell´assalto che gli avrebbe fatto ottenere la promozione: il prossimo anno riserveranno grandi sorprese.