News

Seconda Prova Nazionale OPEN: un grande successo organizzativo!


Jul 29, 2014


Si è positivamente concluso il doppio weekend di gare all´Adriatic Arena, che ha visto partecipare quasi duemila atleti tra GPG e Assoluti con grande soddisfazione dei principali organi della F.I.S. , Presidente Giorgio Scarso in primis, dello staff della FIS presente, del Presidente Regionale Stefano Angelelli e del comitato organizzatore locale Club Scherma Pesaro 1892.
Il 22-23 marzo si è svolta la seconda prova del Trofeo Kinder+ di Spada che ha fatto registrare oltre mille iscritti; i giovani atleti hanno potuto gareggiare nella splendida cornice dell´Adriatic Arena e come ciliegina sulla torta, l´atleta di casa, Giovanni Barbarossa, ha vinto l´oro nella categoria ragazzi e si è portato a casa matematicamente il trofeo Kinder di Spada riservato alle prime due prove nazionali GPG.
Il 28-29-30 marzo sono scesi sull´Arena i migliori rappresentanti della scherma italiana nelle sei armi ed anche gli atleti della categoria non vedenti integrata e paralimpica integrata. Il venerdì di scena il fioretto, con Valerio Aspromonte che ha la meglio su Edoardo Luperi ritirato per infortunio; terzi Alessio Foconi e Francesco Trani. A seguire le nostre meravigliose fiorettiste al completo, ( Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca presenti comunque alla manifestazione anche se non partecipanti ), su tutte Martina Batini che ha la meglio su Valentina Cipriani, terze Serena Teo e Carolina Erba.
Il sabato è il giorno della Spada maschile e della Sciabola Femminile e a vincere sono rispettivamente Federico Bollati su Lorenzo Bruttini e Ilaria Bianco su Gioia Marzocca in uno scontro tutto azzurro. A chiudere il podio nella spada Stefano Carozzo e Stefano Donati, nella sciabola Martina Petraglia e Caterina Navarria. Ad impreziosire la giornata la prova non vedenti di spada ( anche integrata ) con Tommaso Ferraro che vince contro Filippo Innocenti nella prova maschile e Simonetta Pizzuti si impone su Ilaria Guendalina Granata in quella femminile. Anche qui a chiudere il podio Giuseppe Rizzi, Roberto Realdini,Roberta Falzone e Veronica Tartaglia.
Domenica si combatte a parti invertite, Spada femminile e a chiudere Sciabola maschile. Nella spada Francesca Quondamcarlo batte la omonima Francesca Boscarelli e vince la prova, a chiudere il podio Alberta Santuccio e Giulia Rizzi. La Sciabola Maschile vede trionfare Alberto Pellegrini su Massimiliano Murolo, terzi Giovanni Repetti e Lorenzo Romano. Ciliegina sulla torta la prova degli atleti della categoria Paralimpica ( anche integrata ) che hanno dato spettacolo nell´arena pesarese.
Nella prova Integrata di Spada domina Matteo Betti su Claudiu-Marian Pavel; terzi Vittorio Bedani e Alessandro Ferrari. In quella di fioretto è di nuovo Simone Betti che si impone su Simone Biondi, terzi Emanuele Lambertini e Marco Cima. Infine nella sciabola vince Pietro Manduca su Alberto Pellegrini, terzi Alessandro Lispi e Gabriele Lombardi.
La manifestazione si è conclusa con un grande plauso e un grande riconoscimento da parte della FIS al Club Scherma Pesaro 1892 per essere riuscito a portare questi due eventi così importanti sia dal punto di vista numerico che qualitativo a buon fine con la soddisfazione di tutti gli atleti. Un bel successo anche per le Marche che danno prova di serietà e di capacità organizzative anche ad alti livelli; il Presidente Stefano Angelelli mostra soddisfazione per il buon esito delle manifestazioni e ringrazia tutti quanti hanno collaborato per la loro riuscita, Club Scherma Pesaro 1892, Associazione Pesarese Albergatori e Comune di Pesaro in testa.