News

Rubino e Marchionni centrano la qualificazione


28 Gennaio 2004


Oltre 300 atleti dell´Italia centrale hanno preso parte, al Palascherma di via Montepelago ad Ancona, con l´organizzazione del Club Scherma Ancona, ad una prova di qualificazione ai prossimi campionati italiani. Buono il livello tecnico delle gare con diversi atleti in grado di mettersi in evidenza. Da segnalare che hanno superato il turno le anconetane Rosa Inzirillo (Club Scherma Ancona), Serena Di Piero e Claudia Latini (Sef Stamura) e, in campo maschile, Matteo Bugari e Lorenzo Conti (Club Scherma Ancona). Bene anche Alexandre Manuel del Club Scherma Jesi. Ma vediamo i primi cinque delle varie prove. Nel fioretto maschile primo posto per Gabriele Magni delle Fiamme Oro Roma, davanti a Fabrizio Falcombello del Club Scherma Roma, Alexandre Manuel del Club Scherma Jesi, Fabio Mirali ed Alessandro Nespoli del Cus Siena.

Nella sciabola femminile prima si è classificata Camilla Rufini del Club scherma Ariccia, davanti Flora Scarlato del Cus Siena, Valentina Zarra del Club scherma Roma, Benedetta Abatini (Ariccia) e Serena Puccini (Fides Livorno). Dodicesima Rosa Inzirillo del Club Scherma Ancona. Nella sciabola maschile primo posto per Aldo Montano dei Carabinieri Roma, che ha preceduto Andrea Aquili delle Fiamme Oro Roma, Matteo Buccione del Frascati, Luca Pignotti e Riccardo Fornario. ventunesimo Matteo Bugari del Club Scherma Ancona. Nella spada femminile si è invece imposta Valentina Lattanzi del Circolo Scherma Terni, su Glenda Andreani (Diamante Roma), Eleonora Pieracciani e Martina Bancheri (Cus Siena) e Federica Pulvirenti. Ventesima e ventisettesima Maria Teresa Rubino e Antonella Marchionni del Club Scherma Pesaro e ventottesima Sarah Di Piero della Sef Stamura Ancona. Nel fioretto femminile, infine, successo per Margherita Grambassi del Frascati davanti alle compagne di club Valentina Cipriani, Claudia Caracciolo, Olimpia Traili ed a Serena Di Piero della Stamura Ancona, giunta ottima quinta. Decima l´altra dorica della Stamura Claudia Latini, e ventitreesima Maria Sole Lanari del Club scherma Ancona. Sempre nel palas di via Montepelago si è disputato nell´ultimoweek end il torneo di serie C di spada maschile. Si è imposta il CS Roma davanti al CS Roiano ed allo Scherma Anzio.

Altre notizie sono arrivate questa settimana dal mondo della scherma dorica. Giuseppe Alongi si è piazzato quarantesimo nella prova di Coppa del Mondo assoluta di Parigi. Domenica prossima Serena di Piero sarà impegnata in Germania in una prova di Coppa del Mondo under 20. mentre Francesco Archivio e Giuseppe Alongi gareggiano in Coppa del Mondo assoluta a Venezia. Per tutti i tesserati anconetano si tratta di appuntamenti di prestigio.


di ROBERTO SENIGALLIESI, Corriere Adriatico