News

Marchionni la migliore della spedizione ad Ariccia


13 Novembre 2005


PESARO- Impegnati a 360 gradi per difendere con le unghie e con le armi l´onore cittadino. I ragazzi del Club Scherma Pesaro sono tornati da Ariccia, dove lo scorso weekend hanno affrontato le qualificazioni per il centro Italia ai campionati Open, con risultati di tutto rispetto. Ok, nessun componente della società pesarese è riuscito a qualificarsi alla fase finale. Nessuno in grado di arrivare agli assalti nazionali decisivi che si svolgeranno a Ravenna, ma gli schermitori pesaresi si sono fatti rispettare eccome. E poi oggi e domani grande appuntamento ad Osimo, dove i "maschietti" saranno impegnati nei campionati interregionali. In bocca al lupo.

Ma andiamo per ordine e partiamo da Ariccia, dove sabato la pedana si era illuminata per la presenza dellamamma mondiale Vezzali cheha partecipatoe vinto - ma dov´è la novità? - la gara di fioretto. La spedizione alle armi "bianche" pesarese era invece formata da cinque ragazze e due ragazzi accompagnati nella cittadina laziale dall´immancabile maestro Salvatore Limone. La spadista Antonella Marchionni è giunta trentaduesima, di poco fuori dalle top 26 che si contenderanno il titolo italiano Open nelle finali di Ravenna. Sfortunata anche Evelina Langella, spadista,sciabolatrice,preparatrice atletica e istruttore regionale in un colpo solo. Lei è giunta sessantaquattresima, ma se si considera che ha perso la disfida (pardon, la diretta) all´ultima stoccata (14-15) i rimpianti La Marchionni non vede d´ora di tornare in campo. E´ stata una sconfitta molto dura da digerire. Festeggiate da un centinaio di bambini le due atlete Giorgete Mengarda e Kinga Maculewicz La Scavolini volley in visita alla scuola Don Milani non possono che essere grandi.

Tra le altre esponenti del gentil sesso pesaresi cimentatesi con la spada, Tania Cardinali si è classificata sessantaduesima, Maria Teresa Greco sessantaseiesima, Giorgia Giannotti settantacinquesima, Elena Maria Guerra novantasettesima. Insomma nessuna che abbia superato la soglia delle top 26, ma il parco delle partecipanti era molto agguerrito. Ecco perché il maestro Limone non fa drammi,tuttoproiettato verso l´appuntamento nuovo di zecca che oggi e domani vedrà impegnati altri componenti del Club Scherma Pesaro del presidente Francesco Furlani:"A Osimo sono in programma i campionati interregionali dove saremo presenti sia come Allevi che come "grandi". In tutto siamo quindici e speriamo di centrare buoni risultati. Ariccia? E´ andata abbastanza bene, ma poteva andare meglio". Pragmatico.

Da segnalare che nella patria della porchetta da Pesaro anche due "maschietti". Stefano Gennari e Filippo Antoniello, di regola spadisti ma sulle pedane d´Ariccia cimentatisi con la sciabola. Una curiosità: durante la spedizione come sempre autofinanziata - a proposito, ma perché solo nel calcio si riescono a trovare sponsor in quantità industriale? -, i ragazzi del Club Scherma Pesaro per sbaglio hanno imboccato un palazzetto dove si svolgeva una gara di judo."Ma noi non combattiamo mica col kimono", avranno pensato prima che scoppiassero momenti d´ilarità generale.



di EMANUELE LUCARINI, Corriere Adriatico