News

Qualificazioni Regionali Cadetti e Giovani: 4 bronzi!


Apr 21, 2021


Dopo un anno di sospensione dalle attività agonistiche, nel weekend scorso e nel precedente, i nostri atleti hanno potuto calcare nuovamente le pedane in occasione della Prova di Qualificazione Regionale Cadetti e Giovani, valida per l´ammissione alla fase nazionale, che si è tenuta presso il PalaScherma di Ancona. E’ un inizio di stagione anomalo dovuto al Covid-19, che ha portato a rivedere tutto il sistema delle gare nell’ottica della massima sicurezza, introducendo nuove disposizioni da rispettare in maniera rigorosa, così come previsto dal Protocollo F.I.S. e dalle norme governative. Le gare hanno previsto tamponi per tutti gli iscritti, tecnici compresi, suddividendo le gare in più giornate, così da permettere il rispetto dei distanziamenti.

Nel primo weekend di gare sono scesi in pedana i Cadetti dove si è distinta Giulia Carlotti con un doppio 3° posto nella gara di Fioretto e Spada, con Alexia Ascani e Camilla Gorini protagoniste di una buona prestazione nella gara di fioretto; buon risultato per Sara Lonigro, che per un poche stoccate perde l’accesso al podio nella gara di spada, mentre per Eleonora Rombaldoni, Annika Amori e Caterina Renzini è stata una gara di esordio nella categoria cadetti. In campo maschile Lorenzo Sora, Gioele Mancini, Jacopo Rossi si sono fermati nell’incontro valevole per l’accesso ai quarti di finale, cosi come per Alessandro Berti nella gara di Spada.

Nello scorso fine settimana si è disputata invece la prova Giovani e in questa occasione c’è stata una riscossa dei nostri atleti “cadetti”, ammessi a partecipare nella categoria superiore.
Nella prova di spada è da sottolineare l’ottima prestazione di Alessandro Berti, al suo primo podio nella specialità, che conquista un ottimo 3° posto. Buona prova anche di Sara Lonigro e Stefania Torresi e Marco Miraglia, tutti nei primi 8 classificati, con Eleonora Rombaldoni eliminata al turno precedente, all’esordio nella categoria maggiore.
Nella prova di fioretto ottimo conferma, dopo il podio nei cadetti, per Giulia Carlotti, che conquista un sudato e meritato terzo posto, con Camilla Gorini che per poche stoccate ha mancato l’accesso ai quarti di finale. Buona prova anche per Roman Gai che termina ad un passo dai quarti di finale, riuscendo a staccare il pass per la fase nazionale, mentre nel turno precedente si sono fermati Sora Lorenzo, Mancini Gioele, Berti Alessandro e Jacopo Rossi.

Ottime notizie anche da Lignano dove si è tenuto il trofeo Internazionale di fioretto e spada under 14, dove la nostra Lucrezia Monti conquista un meritato 6° posto nella prova di fioretto femminile. Trasferta positiva per la nostra piccola fiorettista accompagnata dalla maestra Claudia Pigliapoco.

Un ottimo inizio dopo un anno senza gare, qualche ruggine sicuramente da togliere, ma visto l’entusiasmo e l’amore per lo sport che i nostri ragazzi nutrono e che hanno ampiamente dimostrato in questo anno di difficoltà, tutto lo staff tecnico e il Club Scherma Pesaro è fiducioso di poter ritornare alla vittoria.

Prossimo appuntamento il weekend prossimo, sempre in Ancona, con la gara di qualificazione regionale Assoluti.