News

Foligno: 2° prova di Qualificazione, Nigosanti ottiene il pass


Jan 30, 2017


Si è svolta a foligno la 2° prova di qualificazione per i campionati nazionali assoluti.

Nella gara di Fioretto Maschile, Giovanni Barbarossa inizia la sua gara superando il suo girone eliminatorio con 3 vittorie e 3 sconfitte; la sua gara procede con una vittoria per accedere ai primi 64. Al turno successivo la sorte lo mette in pedana di fronte al forte livornese Valtriani, atleta che calca le pedane internazionali da diverso tempo. Sarà un incontro mozzafiato che termina con la sconfitta di Giovanni per 15 a 14 a un passo dalla qualificazione agli assoluti. Ottima prova del giovane pesarese che, nonostante la sconfitta, riesce a uscire a testa alta dallo scontro con il livornese che terminerà la gara sul podio.
Nella stessa gara, Andrea Nigosanti affronta il suo girone con maggior successo portando a casa 4 vittorie; la sua gara procede senza intoppi fino al turno per i 32 dove Andrea, come il suo compagno, perde di un nulla contro Macchi, altro forte fiorettista toscano. Soddisfazione per Andrea che riesce a strappare il pass per i campionati italiani assoluti dove incrocerà le lame con campioni dal calibro degli olimpionici Cassarà, Garozzo, Baldini...

Nella gara di Fioretto Femminile, le nostre tre atlete hanno sfiorato la qualificazione in una gara dai forti contenuti tecnici.
La più giovane del gruppo, Maria Allegra Sorini, ha superato brillantemente il suo girone con 4 vittorie e 1 sola sconfitta. Il suo cammino è proseguito fino alle porte delle prime 32 dove la giovane fiorettista pesarese non riesce a imporsi, di un soffio, sull´avversaria romana a un passo dalla qualificazione.
Matilde Bozzi e Teresa Donatelli hanno iniziato la gara entrambe fortemente febbricitanti. Entrambe riescono comunque a superare il girone eliminatorio collezionando rispettivamente 2 e 1 sconfitta. Alle eliminatorie dirette Teresa si ferma per entrare nei 32; sconfitta che nasce sicuramente dalla buona prova dell´avversaria anconetana ma figlia delle condizioni fisiche della pesarese. Matilde riesce invece a superare il turno per poi arrendersi alle porte dei 16 qualificandosi 28 esima. Ottima prova, la sua, ma non sufficiente a qualificarsi ai nazionali assoluti, visti solo 22 i posti disponibili.
Alla fine dei due giorni di gare restano sensazioni positive per gli ottimi incontri dei nostri, congratulazioni inoltre ad Andrea Nigosanti che ottiene il pass raggiungendo gli altri pesaresi qualificati per i campionati italiani assoluti. Saranno Mattia Pedone, Francesca Greco, Teresa Donatelli e Andrea Nigosanti i rappresentanti del Club Scherma Pesaro ai prossimi campionati italiani.