News

Prima Prova Nazionale Under 14: ottima prestazione con 3 finali raggiunte


Dec 22, 2016


Si è svolta ad Ancona presso il Palaindoor, la prima prova Nazionale Under 14 di fioretto maschile e femminile. Atleti provenienti da tutta Italia si sono confrontati in una due giorni ricca di soddisfazioni per i piccoli atleti del Club Scherma Pesaro. Sono Camilla Gorini (5° classificata), Federico Lanari (6° classificato) e Giulia Carlotti (6° classificata) i portacolori del Club che si sono maggiormente distinti, arrivando alla finale ad 8 e conquistando quindi il palcoscenico anconetano.
Ma non sono stati gli unici atleti del club a dimostrare il loro valore; anche i loro compagni si sono fatti valere, chi sfiorando la finale ad 8 chi invece, all´esordio, è stato protagonista di una buona gara.
La prima giornata ha visto scendere in pedana le categorie “Ragazzi” e “Ragazze” con Federico Fabrizi, Giulio Sora, Jacopo Rossi e Sperindei Gloria. Dopo un buon girone iniziale, solo Federico riesce ad arrivare alle porte dell´incontro per i primi 32, dove viene sconfitto nonostante una ottima rimonta. Successivamente, a scendere in pedana, è stata la categoria dei “Maschietti”, tutti all´esordio in una gara nazionale. I pesaresi Alessandro Berti, Giovanni Scaffidi Abbate, Gioele Mancini e Sora Lorenzo hanno affrontato e superato i gironi con risultati lodevoli; Alessandro e Giovanni si sono dovuti però arrendere al turno per accedere ai primi 64, mentre Gioele al turno successivo. Lorenzo Sora invece, superando entrambi i turni e i successivi, è riuscito a portarsi fino ad un passo dalla finale, cedendo proprio nell´incontro che lo avrebbe portato tra i finalisti. Ottima prestazione per i nostri piccoli che hanno sicuramente lasciato ottime sensazioni per il futuro.
L´ultima gara della giornata è stata dedicata agli "Allievi", sicuramente la gara con il tasso tecnico più alto rispetto a tutte le altre; schierati in questa gara erano i nostri Antonio Roman Gai e Federico Lanari; entrambi hanno superato il girone di qualificazione senza problemi ma Antonio Roman, con un pizzico di sfortuna, ha terminato la sua gara nel turno valevole per l´accesso nei primi 64 mentre Federico Lanari, dimostrando una maturità e una crescita tecnica notevole, è riuscito ad imporre la sua scherma ed accedere tra gli 8 finalisti della gara, piazzandosi al 6° posto. Un inizio di annata per Federico con i fiocchi, dopo le ottime prove al Trofeo del Conero e alle gare interregionali che lo proietteranno ai vertici della categoria.
Grandi soddisfazioni per il Club anche nella seconda giornata. I primi a salire in pedana sono stati gli atleti della categoria “Giovanissimi” e “Giovanissime”: Camilla Gorini, Giulia Carlotti, Alexandra Spasova e l´esordiente Claudio Lupi. Claudio, all´esordio in una manifestazione nazionale, dopo un buon girone iniziale, ha terminato il suo torneo nel turno valevole per l´accesso ai primi 64. Nella gara femminile, Alexandra Spasova è stata costretta a fermarsi al turno successivo, quello per i primi 32. Camilla Gorini e Giulia Carlotti, invece, hanno compiuto un cammino che ha aperto ad entrambe le porte della finale ad 8. Camilla e Giulia sono riuscite ad imporre la loro scherma lungo tutto il torneo ottenendo questo prestigioso risultato. Entrambe poi hanno ceduto nell´incontro per accedere alla semifinale, raggiungendo il 5° posto con Camilla e il 6° posto con Giulia. Ambedue, già nella parte alta del ranking nazionale, guadagneranno posizioni nella classifica nazionale di categoria. Anche per loro una giornata da non dimenticare. L´ultima gara di giornata è stata quella della categoria “Allieve”; Maria Sole Pignocchi era l´unica rappresentante del Club e dopo un ottimo girone iniziale e i primi due turni di diretta superati agevolmente, con un pizzico di amarezza, è stata sconfitta nel turno valevole per l´accesso ai primi 32.
Dopo un intenso weekend di gare il Club Scherma Pesaro chiude con ben 3 atleti nelle prime 8 posizioni nazionali, 1 nei primi 16 e tutti i ragazzi, esordienti inclusi, che mettono in luce una crescita costante, ennesima dimostrazione della bontà del lavoro svolto dallo Staff del Club, guidato dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall´istruttrice Claudia Pigliapoco e dal preparatore atletico Francesco Bailetti. Un ringraziamento particolare ai nostri sponsor per la lungimiranza e per il supporto offerto in questa stagione agonistica, aiuto sempre prezioso e importante.