News

Trofeo del Conero: 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo e 3° posto a Squadre


Oct 27, 2016


Si è aperta ad Ancona la stagione agonistica per le categorie Under 14 con lo svolgimento del 17° Trofeo del Conero, gara di Fioretto organizzata dal Club Scherma Ancona. Buon inizio di stagione per i nostri piccoli fiorettisti che hanno ottenuto 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo e il 3° posto a nella classifica a squadre. Nella categoria Giovanissime, 1° posto con Giulia Carlotti, 3° posto con Alexandra Spasova e 5° posto con Camilla Gorini. Tutte e tre le nostre portacolori hanno dimostrato la loro buona preparazione sbaragliando le forti avversarie; Giulia, con una gara accorta è riuscita ad issarsi sul gradino più alto del podio, mentre Alexandra in semifinale, per poche stoccate, si è vista negare l´accesso alla finalissima.
Dalla categoria Maschietti, altre soddisfazioni con il 2° posto di Lorenzo Sora, arrivato fino alla finalissima dove per una sola stoccata ha dovuto cedere al forte atleta jesino, vincitore della gara. Nella stessa gara accesso nella finale ad 8 per Marco Miraglia e Gioele Mancini mentre Alessandro Berti e Giovanni Scaffidi Abbate si sono fermati al turno precedente.
Altro 2° posto dalla categoria Allievi/Ragazzi con Federico Lanari, nella gara più numerosa della giornata e sicuramente quella che ha espresso i contenuti tecnici migliori. Ottima prova di Federico che nella finalissima si è dovuto arrendere solo al portacolori del Club Scherma Ancona. Nella stessa gara finale ad 8 mancata per Antonio Roman Gai mentre al turno precedente si sono fermati Federico Fabrizi, Federico Rinaldi e Giulio Sora.
Nella gara Giovanissimi, Claudio Lupi manca, dopo un ottimo girone iniziale, i quarti di finale; stessa sorte per Maria Sole Pignocchi nella categoria Allieve che si vede precludere la finale ad 8 dalla vincitrice della gara.
I risultati dei ragazzi hanno portato il Club Scherma Pesaro sul terzo gradino del podio nella classifica a squadre, dopo le scuole di Ancona e Jesi. Un buon inizio di stagione in previsione della I° Prova Interregionale Under 14 che si svolgerà ad Ariccia a breve. Un ringraziamento va allo staff tecnico composto dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall´istruttrice Claudia Pigliapoco e dal preparatore atletico Francesco Bailetti per la passione con cui insieme svolgono il proprio lavoro.