News

Gran Premio Giovanissimi: Assegnato a Giovanni Barbarossa il premio Fair Play


May 9, 2015


E´ stato assegnato a Giovanni Barbarossa del Club Scherma Pesaro il premio "Fair Play 2015" promosso dal Panathlon Club di Rimini, in occasione del 52° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo "Kinder +Sport".
Giovanni Barbarossa, infatti, nell´assalto dei quarti di finale della prova di spada maschile Allievi, in una fase delicata del match valido per acquisire la certezza di salire sul podio finale, ha "corretto" l´assegnazione di una stoccata da parte dell´arbitro. In un corpo a corpo con l´avversario, infatti, all´accensione dell´unica luce in favore di Barbarossa, l´arbitro Federico Saladini, aveva assegnato all´atleta pesarese la stoccata che l´avrebbe portato in vantaggio.
Giovanni Barbarossa ha però alzato il braccio per richiamare l´attenzione dell´arbitro ed, alzandosi la maschera, ha ammesso di non aver portato la stoccata sul bersaglio dell´avversario, quanto su se stesso. La stoccata pertanto è stata annullata.
Un gesto di fair play tempestivamente segnalato, da più parti, alla direzione di torneo che, quindi, è stato scelto da parte del Panathlon Club di Rimini quale meritevole dell´assegnazione del premio.
Nella giornata conclusiva dell´evento riccionese, è stato il rappresentante del Panathlon Club Rimini, Salvatore Tonti, assieme alla Vicepresidente del Panathlon Club riminese, Iris Gardini, a consegnare a Giovanni Barbarossa la targa ricordo del premio e, soprattutto, un quadro del noto pittore riminese, Maurizio Minarini.
(fonte Ufficio Stampa Federazione Italiana Scherma - Foto Bizzi-Federscherma)