News

Gran Premio Giovanissimi: bilancio piu´ che positivo


May 9, 2015


Si è svolto a Riccione il Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" valevole come Campionato Italiano Under 14. Il Club Scherma Pesaro si è presentato con 11 atleti e ha ben figurato conquistando un secondo posto con Maria Allegra Sorini e un terzo posto con Giovanni Barbarossa piu´ tanti piazzamenti di rilievo.
La prima medaglia è stata conquistata da Maria Allegra Sorini che si è issata sul secondo gradino del podio nella gara di Spada Allieve. Maria Allegra ha sfiorato la vittoria cedendo solo nella finalissima in una specialità la spada non sua, visto che è da anni ai primi posti del ranking di fioretto femminile. Ha purtroppo dovuto cedere di fronte alla forte spadista ferrarese, Rossatti Emilia, attualmente seconda nel ranking nazionale. Prestazione da incorniciare per Allegra che per tutta la gara ha dettato i suoi tempi e la sua scherma. Nella gara Fioretto Allieve, Maria Allegra Sorini, con un pizzico di sfortuna, si è invece fermata nell´incontro valevole per l´accesso alla finale ad 8, classificandosi 12°. La gara di fioretto la vedeva sicuramente tra le favorite, vista la posizione nella classifica nazionale di specialità (4°) e comunque il risultato la conferma tra le migliori fiorettiste d´Italia.
L´altra medaglia è stata ottenuta da Giovanni Barbarossa, nella gara Fioretto Allievi, che ha conquistato un ottimo 3° posto. Giovanni si è dovuto arrendere in semifinale, di fronte al vincitore della gara stessa, in un incontro molto teso che lo ha visto combattere ad armi pari. La gara di fioretto maschile è stata una gara dall´elevato tasso tecnico che ha visto i primi 4 atleti del ranking giungere in semifinale. La prestazione consolida Giovanni ai vertici della specialità dove da anni primeggia. Altra ottima prestazione di Giovanni nella gara Spada Allievi dove ottiene uno splendido 5° posto in una gara con più di 180 iscritti. Come per Maria Allegra, la spada non è la specialità di Giovanni, ma lo stato di forma con cui entrambi sono arrivati alla gara ha permesso ad ambedue di primeggiare.
Ottima notizia è che sia Allegra e che Giovanni hanno ottenuto i pass per partecipare al camp estivo organizzato dalla Federazione Italiana Scherma riservato ai migliori 16 atleti d´Italia; ancor più di rilievo è che entrambi hanno conquistato un doppio pass sia per fioretto che per spada, cosa non semplice, a dimostrazione della bontà della loro scherma e del loro talento.
Si sono fermati nell´incontro valevole per l´ingresso alla finale ad 8, Antonio Gai Roman (Fioretto Giovanissimi) che si è classificato 15° e Margherita Mezzolani (Fioretto Bambine) che si è classificata 17°. Entrambi hanno dimostrato una ottima tecnica e tenacia e avrebbero meritato maggior fortuna. Si sono fermati invece ai turni precedenti sia Federico Lanari(Fioretto Giovanissimi) che Valentina Gaudenzi (Spada Allieve), che dopo dei buoni gironi hanno dovuto cedere il passo di fronte a forti avversari. Esordio in un Campionato Italiano per Federico Fabrizi, Giulio Sora (Fioretto Maschietti) e Lorenzo Scalbi (Giovanissimi Spada). Dopo un buon girone iniziale, la loro gara è terminata di fronte ad avversari più esperti.
Un complimento va allo staff del Club Scherma Pesaro che ha preparato ottimamente i nostri ragazzi. Staff composto dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall´istruttrice Maria Teresa Greco, dal preparatore Francesco Bailetti e dai due tecnici delle armi, Marco Bergia e Marco Sanchini.