News

La scherma pesarese in trionfo a Bolzano


Jan 30, 2013
Author:


Si è svolto a Bolzano il primo trofeo Internazionale “Mangiarotti” dedicato alle tre armi, spada, fioretto e sciabola e riservato ai primi del ranking nazionale nelle categorie Under 14 di annate 1999, 2000 e 2001. Hanno partecipato atleti di tutto il mondo e dunque ha rappresentato una vetrina internazionale alla quale ha presenziato in primis il presidente della FIS Giorgio Scarso oltre ai vertici della federazione scherma e agli scrutatori della nazionale per cercare di cogliere qualche piccolo campione in erba.
Il club Scherma Pesaro ha portato cinque atleti di cui quattro nella doppia arma fioretto/spada e alla fine ha chiuso magnificamente con quattro podi e due piazzamenti risultando nella classifica finale tra i primissimi club in Italia. Andando per ordine il più titolato dell´intero torneo è risultato Giovanni Barbarossa che nella categoria giovanissimi ha sfiorato l´oro nella spada perdendo alla stoccata supplementare 6-5 col numero uno del ranking e poi cogliendo un magnifico oro nel fioretto con una gara da incorniciare. Gli altri due podi giungono da Cecilia Maria Tempesta che arriva come un rullo compressore sino alla semifinale per arrendersi solo alla Pieri che poi vincerà l´oro e da Maria Allegra Sorini che in una competizione veramente internazionale finirà terza, nello stesso gradino del podio della venezuelana Avelleira. Ad un passo dalla fase finale a otto e dunque dalle coppe si arresta Teresa Donatelli che nel fioretto ragazze coglie comunque un ottimo decimo posto e Maria Allegra Sorini nella spada perdendo di una sola stoccata 10-9 manca l´occasione di accedere ai quarti e finisce undicesima. Un passo prima, agli ottavi, nella spada, si sono fermati i cammini di Cecilia Maria Tempesta e di Teresa Donatelli, anche loro fuori per una stoccata, buona anche la prova di Lavinia Paci Fumelli alla sua prima uscita internazionale.
Ricapitolando, il Club Scherma Pesaro portando cinque atleti torna a casa con un bottino di tutto rispetto ovvero un oro, un argento e due bronzi, collocandosi tra i primi club italiani.
Dati gli ottimi risultati la delegazione Venezuelana formata dai miglior atleti under 14, in trasferta in Europa, ha chiesto ufficialmente, attraverso il capodelegazione, di potersi allenare con il Club Pesarese nel mese di giugno; questo richiesta di fatto regala un respiro internazionale ai biancorossi capitanati dal Maestri Limone, Furlani, Mangiaracina e promuove la scherma pesarese nel firmamento schermistico come stella di prima grandezza nelle categorie giovani.
Un ringraziamento va agli atleti, ai loro genitori e a quelle persone che anche con poco supportano il club pesarese apprezzandone la qualità e la serietà del lavoro. Grazie agli sponsor Banca di Pesaro, AssiFabbri, Eurobord e APA Hotels.
L´appuntamento ora si sposta nella splendida cornice dell´Adriatic Arena dove il 6 e 7 aprile si terrà la seconda prova nazionale del Trofeo Kinder in cui i nostri atleti avranno la possibilità di confermare quanto di buono hanno fatto in questa stagione. L´ingresso è gratuito e rappresenta una occasione per vedere da vicino questo splendido sport e per tifare la compagine pesarese.