A.S.D. Club Scherma Pesaro

Società schermistica in provincia di Pesaro e Urbino

La scherma è paradigma e rappresentazione della vita. Misura, tempo, strategia, natura sono presenti in ogni istante della nostra vita.

News

Gran Premio Giovanissimi: Sorini d´argento!


Jul 29, 2014


Si sono conclusi i 51° Campionati Italiani di Scherma Under 14 con numeri da record, sette giorni di gare, 270 club presenti e 3270 partecipanti da tutta Italia. Il Club Scherma Pesaro 1892 chiude la classifica a punti di fioretto al 15° posto e giunge 22° in quello finale delle tre armi, nonostante non partecipi nella sciabola.
Il risultato migliore è giunto da Maria Allegra Sorini nella cat. Ragazze Fioretto, infatti, dopo gironi entusiasmanti riusciva a raggiungere la finale, laureandosi Vice Campionessa Italiana, consolandosi con il primo posto finale nel ranking nazionale. A fare incetta di coppe è Giovanni Barbarossa che nelle cat. Ragazzi Fioretto e Spada finisce due volte sul podio aggiungendo due preziosi terzi posti; inoltre per la prima volta, l´atleta pesarese si aggiudica i due trofei kinder di fioretto e spada destinati a chi ha realizzato i migliori risultati nelle prove nazionali durante l´anno. Con i successi di Sorini e Barbarossa si allunga a dieci la striscia di podi nazionali consecutivi raggiunti da atleti del club pesarese collocandolo di diritto tra i migliori club schermistici italiani.
Molto buone anche le prestazioni dei piccoli fiorettisti Cat. Maschietti Federico Lanari, Antonio Roman Gai e Federico Rinaldi; i primi due ad un passo dalla fase finale a otto giungendo 14° e 15° ed il terzo con un pizzico di sfortuna 23° dopo che nella fase a gironi era ottimamente 16°. Discreta anche la prestazione di Alejandro Cadelago nella stessa categoria ma in Spada.
Buone anche le prestazioni di Teresa Donatelli Cat. Allieve spada e fioretto e Maria Sole Letizia Pignocchi nella cat Bambine. Bene anche Pietro Zuccaccia, Lorenzo Scalbi, Lucia Lodovichi e Rebecca Sani nella cat. Giovanissimi/e, Lavinia Paci nel fioretto e Valentina Gaudenzi, Maria Allegra Sorini nella spada cat Ragazze, Andrea Nigosanti cat. Allievi infine Kajol Benelli, Alessia Amador, Gloria Moretti nella spada cat Allieve.
L´anno si concluderà con la festa regionale della scherma a Macerata e con il Trofeo delle Regioni a Rapallo, manifestazioni che vedranno di nuovo coinvolti gli atleti pesaresi: Barbarossa, Benelli, Donatelli, Mancini, Pignocchi, Sorini e Zuccaccia.
Il prezioso lavoro dei maestri Salvatore Limone, Francesco Furlani, Giulio Mangiaracina e del preparatore atletico Francesco Bailetti, viene così coronato anche quest´anno dagli eccellenti risultati degli atleti del Club Scherma Pesaro 1892.

Seconda Prova Nazionale OPEN: un grande successo organizzativo! | Club Scherma Pesaro

A.S.D. Club Scherma Pesaro

Società schermistica in provincia di Pesaro e Urbino

La scherma è paradigma e rappresentazione della vita. Misura, tempo, strategia, natura sono presenti in ogni istante della nostra vita.

News

Seconda Prova Nazionale OPEN: un grande successo organizzativo!


Jul 29, 2014


Si è positivamente concluso il doppio weekend di gare all´Adriatic Arena, che ha visto partecipare quasi duemila atleti tra GPG e Assoluti con grande soddisfazione dei principali organi della F.I.S. , Presidente Giorgio Scarso in primis, dello staff della FIS presente, del Presidente Regionale Stefano Angelelli e del comitato organizzatore locale Club Scherma Pesaro 1892.
Il 22-23 marzo si è svolta la seconda prova del Trofeo Kinder+ di Spada che ha fatto registrare oltre mille iscritti; i giovani atleti hanno potuto gareggiare nella splendida cornice dell´Adriatic Arena e come ciliegina sulla torta, l´atleta di casa, Giovanni Barbarossa, ha vinto l´oro nella categoria ragazzi e si è portato a casa matematicamente il trofeo Kinder di Spada riservato alle prime due prove nazionali GPG.
Il 28-29-30 marzo sono scesi sull´Arena i migliori rappresentanti della scherma italiana nelle sei armi ed anche gli atleti della categoria non vedenti integrata e paralimpica integrata. Il venerdì di scena il fioretto, con Valerio Aspromonte che ha la meglio su Edoardo Luperi ritirato per infortunio; terzi Alessio Foconi e Francesco Trani. A seguire le nostre meravigliose fiorettiste al completo, ( Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca presenti comunque alla manifestazione anche se non partecipanti ), su tutte Martina Batini che ha la meglio su Valentina Cipriani, terze Serena Teo e Carolina Erba.
Il sabato è il giorno della Spada maschile e della Sciabola Femminile e a vincere sono rispettivamente Federico Bollati su Lorenzo Bruttini e Ilaria Bianco su Gioia Marzocca in uno scontro tutto azzurro. A chiudere il podio nella spada Stefano Carozzo e Stefano Donati, nella sciabola Martina Petraglia e Caterina Navarria. Ad impreziosire la giornata la prova non vedenti di spada ( anche integrata ) con Tommaso Ferraro che vince contro Filippo Innocenti nella prova maschile e Simonetta Pizzuti si impone su Ilaria Guendalina Granata in quella femminile. Anche qui a chiudere il podio Giuseppe Rizzi, Roberto Realdini,Roberta Falzone e Veronica Tartaglia.
Domenica si combatte a parti invertite, Spada femminile e a chiudere Sciabola maschile. Nella spada Francesca Quondamcarlo batte la omonima Francesca Boscarelli e vince la prova, a chiudere il podio Alberta Santuccio e Giulia Rizzi. La Sciabola Maschile vede trionfare Alberto Pellegrini su Massimiliano Murolo, terzi Giovanni Repetti e Lorenzo Romano. Ciliegina sulla torta la prova degli atleti della categoria Paralimpica ( anche integrata ) che hanno dato spettacolo nell´arena pesarese.
Nella prova Integrata di Spada domina Matteo Betti su Claudiu-Marian Pavel; terzi Vittorio Bedani e Alessandro Ferrari. In quella di fioretto è di nuovo Simone Betti che si impone su Simone Biondi, terzi Emanuele Lambertini e Marco Cima. Infine nella sciabola vince Pietro Manduca su Alberto Pellegrini, terzi Alessandro Lispi e Gabriele Lombardi.
La manifestazione si è conclusa con un grande plauso e un grande riconoscimento da parte della FIS al Club Scherma Pesaro 1892 per essere riuscito a portare questi due eventi così importanti sia dal punto di vista numerico che qualitativo a buon fine con la soddisfazione di tutti gli atleti. Un bel successo anche per le Marche che danno prova di serietà e di capacità organizzative anche ad alti livelli; il Presidente Stefano Angelelli mostra soddisfazione per il buon esito delle manifestazioni e ringrazia tutti quanti hanno collaborato per la loro riuscita, Club Scherma Pesaro 1892, Associazione Pesarese Albergatori e Comune di Pesaro in testa.

Seconda Prova Nazionale GPG U14: Vittoria di Barbarossa | Club Scherma Pesaro

A.S.D. Club Scherma Pesaro

Società schermistica in provincia di Pesaro e Urbino

La scherma è paradigma e rappresentazione della vita. Misura, tempo, strategia, natura sono presenti in ogni istante della nostra vita.

News

Seconda Prova Nazionale GPG U14: Vittoria di Barbarossa


Jul 29, 2014


Nel week-end 22 e 23 Marzo, si è svolta a Pesaro la 2° Prova Nazionale del Gran Prix Kinder+Sport Under 14 di Spada , organizzata dal COL locale Club Scherma Pesaro 1892.
Nella splendida cornice offerta dall´Adriatic Arena, che con la sua capienza di alcune migliaia di persone ha accolto in maniera perfetta gli atleti ed i loro accompagnatori, hanno incrociato le lame oltre 1.000 spadisti che si sono battuti per conquistare il podio ed i punti necessari per la vittoria nel prestigioso Trofeo Kinder.
Le 32 pedane allestite hanno permesso al tavolo tecnico di gestire in maniera snella lo svolgimento delle otto competizioni in programma.
Nella giornata di sabato, nella categoria Bambine ha trionfato Maccagno Paola della Pol.del Finale, battendo De Piccoli Chiara del ISEF “Eugenio Meda” TO, mentre nella categoria Allieve la vittoria è andata a Spazzoli Francesca del Circ.Schermistico Forlivese.
Nella stessa giornata, cat. Maschietti, Mencarelli Simone dell´ ISEF “Eugenio Meda” ha battuto in finale Esposito Damiano del S.S.Lazio Scherma Ariccia, mentre il Club Scherma Pesaro 1892 ha potuto gioire per la vittoria nella cat. Ragazzi di Barbarossa Giovanni che ha battuto in finale Aragona Gabriele del A.S. Giulio Gaudini e conquista matematicamente il Trofeo Kinder di spada avendo già vinto la precedente prova di Ravenna.
Nella giornata di domenica, la categoria Allievi è stata vinta da Rossi Marco del U.S. Pisascherma battendo in finale Simonato Franco del S.D.S.Cesare Pompilio Genova.
La categoria Giovanissime ha visto il trionfo di Franchini Alice del Circolo Schermistico Forlivese che in finale ha battuto Pennisi Alessandra del Club Scherma Acireale.
La giornata si è conclusa con la categoria Ragazze, dove la vittoria è andata a Rigazzi Ottavia del ISEF “Eugenio Meda” Torino, battendo in finale Kowalczyk Sara Maria del C.S. Nedo Nadi, e la categoria Giovanissimi dove Methlouthi Annibale dell´Ass. Scherma Pro Vercelli ha battuto Di Marco Fabrizio del Circolo della Scherma Imola.

Club Scherma Pesaro primo ai Campionati Regionali | Club Scherma Pesaro

A.S.D. Club Scherma Pesaro

Società schermistica in provincia di Pesaro e Urbino

La scherma è paradigma e rappresentazione della vita. Misura, tempo, strategia, natura sono presenti in ogni istante della nostra vita.

News

Club Scherma Pesaro primo ai Campionati Regionali


Jul 29, 2014
Author:


Le medaglie per il club Scherma Pesaro 1892 sono cinque d´oro, una d´argento e sette di bronzo e tanti schermidori piazzati negli otto. Procedendo per ordine gli ori arrivano da Giovanni Barbarossa che vince sia la gara di fioretto che quella di spada nella categoria Ragazzi; Maria Allegra Sorini che vince nella spada e giunge terza nel fioretto categoria Ragazze; Teresa Donatelli che, nella categoria Allieve, vince la gara di fioretto e giunge seconda in quella di spada, in cui finisce al primo posto Kajolbila Benelli e al terzo posto Alessia Amadori e Gloria Moretti tutte atlete del Club pesarese monopolizzando così il podio. Le altre medaglie arrivano dalle prime lame fioretto con Lucrezia Pascucci terza, dai maschietti nella spada con Alejandro Elio Cadelago terzo, dalle Ragazze di Spada con Valentina Gaudenzi terza e dagli Allievi di fioretto con Andrea Nigosanti terzo.
Molto buone anche le prestazioni di Margherita Mezzolani, Niccolò Tempesta, Federico Fabrizi, Maria Sole Letizia Pignocchi, Federico Rinaldi, Antonio Roman Gai, Federico Lanari, Lucia Lodovichi, Rebecca Sani, Giulio Siepi, Federico Mancini, Lorenzo Scalbi, Pietro Zuccaccia, Alessandra Golino, Lavinia Paci Fumelli.
Un applauso va ai Maestri Salvatore Limone, Francesco Furlani, Giulio Mangiaracina; ai preparatori atletici Maria Teresa Greco e Francesco Bailetti nonché agli armieri Marco Sanchini e Marco Bergia.

| Club Scherma Pesaro

A.S.D. Club Scherma Pesaro

Società schermistica in provincia di Pesaro e Urbino

La scherma è paradigma e rappresentazione della vita. Misura, tempo, strategia, natura sono presenti in ogni istante della nostra vita.

News



| Club Scherma Pesaro

A.S.D. Club Scherma Pesaro

Società schermistica in provincia di Pesaro e Urbino

La scherma è paradigma e rappresentazione della vita. Misura, tempo, strategia, natura sono presenti in ogni istante della nostra vita.

News